Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta”
Ente di ricerca specializzata e di alta formazione nei settori umanistici dell’educazione religiosa
Ente di ricerca specializzata e di alta formazione nei settori umanistici dell’educazione religiosa
Il CPR – Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta”, già Centro catechistico salesiano, sorto nella personalità giuridica dell’Ispettoria Salesiana Sicula nel 1972, è un ente di ricerca specializzata e di alta formazione nei settori umanistici dell’educazione religiosa, con particolare attenzione agli ambiti demo-etno-socio-antropologici dell’educazione al dialogo interreligioso e interculturale per la promozione della pace e del bene comune.
Il Centro ha come finalità prioritaria quella di sviluppare ricerche e promuovere attività di formazione nel campo della catechesi e della cultura religiosa, su scala regionale, nazionale e internazionale, integrando e valorizzando competenze catechetiche, teologico-pratiche, pedagogiche e socio-comunicative disponibili già presso i corsi accademici attivi dell’ITST.
Il Direttivo del CPR è costituito da:
Il Direttivo si raduna almeno una volta all’anno per verificare le attività realizzate dal Centro e per l’approvazione delle nuove attività.
Comitato scientifico ed Equipe del Centro sono composti dai seguenti Membri:
Il Comitato scientifico si raduna secondo le necessità su convocazione del Direttore del CPR.
Il CPR – Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta” ha sede presso l’Istituto Teologico San Tommaso in via del Pozzo, 43 a Messina.